Il progetto nasce con l’obbiettivo di ideare soluzioni che contribuiscano a migliorare la qualità della vita anche in quei luoghi che sono stati esclusi a priori da qualsiasi forma di estetica.
All’esterno, la struttura realizzata in cemento armato, evocava inevitabilmente l’idea di gabbia, di carcere come luogo di pena e non di riabilitazione.
All’esterno, la struttura realizzata in cemento armato, evocava inevitabilmente l’idea di gabbia, di carcere come luogo di pena e non di riabilitazione.
L’intervento comprende le facciate esterne dell’edificio, l’ingresso per i visitatori, gli ambienti adibiti ad attività collettive: bar, ristorante, sala conferenze e gli alloggi della polizia penitenziaria.
Realizzato grazie a un modello di cooperazione tra tutti i vari soggetti coinvolti, il lavoro è stato eseguito da una “squadra” composta da detenuti, coordinata da un agente della polizia penitenziaria.
L’intervento cromatico, per spezzare l’ortogonalità delle facciate senza incorrere in costi eccessivi, ha interessato le cornici delle finestre e la tettoia-pensilina che circonda l’edificio.
L’effetto policromo della facciata ha attenuato la durezza della struttura, migliorandone la qualità della vita degli agenti della polizia penitenziaria degli operatori e dei reclusi.
I nuovi colori hanno portato benefici concreti soprattutto ai tanti bambini e a tutti coloro che recandosi a far visita ai detenuti, subiscono il carcere come luogo di deprivazione sensoriale.
L’illuminazione ottenuta con speciali fluorescenze diffonde una luce molto simile a quella solare che rende il contesto più “naturale” e quindi vivibile.
Nel bar e nel ristorante, una “boiserie-cromatica” bicolore (pervinca e avorio) restituisce una stima del tempo trascorso dilatata, adatta a luoghi in cui si consumano cibi e bevande.
Il corridoio è caratterizzato da una sequenza cromatica che segna il passaggio da una temperatura calda a una più fredda e ne riduce otticamente l'eccessiva lunghezza.
Nella Sala Convegni domina il rosso fragola, un colore che stimola l'attenzione e la socialità dando la sensazione che il tempo libero trascorra velocemente.
Colore al Carcere di Bollate
Ideazione; coordinamento; progetto del colore dell'esterno e degli interni