Let’s Colour Project: il Guerrilla Colour trasforma le città

Colorare le facciate esterne dei palazzi per portare allegria anche nei quartieri poveri e periferici. Per questo è nato Let’s Color Project, un progetto realizzato da volontari in collaborazione con il colorificio Dulux. La prima ‘incursione’ è durata tre settimane e si è svolta a Rio de Janeiro, Jodhpur, Parigi e Londra con il motto “Grey is out, gloom is gone” (il grigio è finito, la tristezza è andata via). I volontari locali scelgono in base alle richieste dei residenti le pareti da dipingere, e non si limitano alle mura esterne: rivoluzionano l’aspetto di scuole, palestre e campi sportivi. I prossimi interventi potranno essere …

Flash Mob: Coloriamo di Verde piazza della Signoria

Un successo i due flash mob a Firenze Come annunciato in un precedente post, si sono svolti a Firenze questo week end  due Flash mob completamente diversi nel loro genere. Il primo, dal titolo “Leggere, leggere, leggere“, ha avuto come location l’atrio della stazione di Santa Maria Novella, in cui i circa 800 partecipanti si sono immobilizzati per 5 minuti con un libro in mano. Sbigottiti, i passanti si sono trovati all’improvviso in un’atmosfera surreale simile a quella di una biblioteca in cui il tempo si è fermato. Il secondo evento si è invece svolto domenica 14 marzo in Piazza …

Quanto ci influenzano i colori ce lo spiegano gli anagrammi

Un gioco di parole per replicare online i risultati di una ricerca scientifica. E’ l’esperimento di NewScientist che testa le reazioni dei lettori ai diversi cromatismi. Due le tonalità che si contendono lo scettro: il rosso e il blu. In premio per i partecipanti un diploma virtuale di LARA GUSATTO QUINDICI parole da 5 lettere da anagrammare in 5 minuti. Non un semplice passatempo, ma il tentativo di replicare online i risultati di una ricerca di laboratorio. L’esperimento è condotto dalla rivista NewScientist. Gli studi sull’influenza dei colori nei comportamenti umani hanno prodotto risultati contrastanti. Il colore rosso, percepito come …

Dietro ai colori… Bianca

Se me l’avessero detto non ci avrei creduto. Ma è successo. Appena nata avevo gli occhi chiusi, eh sì, come tutti i neonati. Pare, però, che sin dai primi giorni di vita sfoggiassi due iridi azzurre come lapislazzuli. “Che occhi di cielo!” dicevano. Un cielo cangiante come l’umore, a volte intenso, altre brillante.Certi giorni, sotto le nubi, cupi come il mare in tempesta. A due anni e mezzo erano ancora cerulei, decisamente ciano, forse cobalto… come dirlo: azzurri! A tre anni e un giorno, però, diventarono verdi. “Ma non aveva gli occhi azzurri questa bambina?” chiedeva la gente. “Sì, ma …