Il Colore nel futuro e nella vita delle nostre città

Convegno Internazionale alla Casa dell’Architettura a Roma

Giovedì 18 luglio p.v. si terrà dalle ore 14.30 presso la Casa dell’Architettura il Convegno Internazionale “COLORE ARCHITETTURA E CITTA’. La Cultura del Progetto Sostenibile”, promosso dall’Ordine degli architetti PPC di Roma, dalla Consulta del progetto sostenibile e dall’Associazione Eurosolar Italia.A conclusione un cocktail nel giardino della Casa dell’Architettura.

La sfida ambientale, la riqualificazione e la valorizzazione del patrimonio esistente delle città chiama gli architetti italiani e internazionali a diventare interpreti e protagonisti di una nuova visione di società che dovrà essere “sempre più sostenibile e più verde”.

La “luce” e il “colore” sono componenti fondamentali dell’Architettura che connota ed esalta l’identità e il carattere culturale, sociale e ambientale della città del futuro.

Le multiformi vie del colore saranno tracciate dalla relazione introduttiva dell’arch. Patrizia Colletta, delegata dal Consiglio e presidente della Consulta “Progetto sostenibile ed efficienza energetica”, e dai relatori realizzando una polifonia di voci per confermare che il colore non può essere considerato un semplice elemento decorativo ma è un elemento fondante in ogni progetto di architettura e di città.

Massimo Caiazzo, vicepresidente I.A.C.C., International Association of Color Consultant, presenterà il valore sociale del colore, preziosa risorsa per la valorizzazione e il recupero del territorio con interventi poco onerosi e di rapida attuazione, apportando benefìci concreti alla qualità della vita. Teresa Sapey, architetto e designer, italiana di nascita ma spagnola per scelta, farà rivivere le sue architetture emozionali, sapienti e coraggiose, reinventando con creatività luoghi spesso insignificanti e anonimi. Barbara Eble Graebener, color designer,mostrerà le atmosfere luminose create artisticamente nelle costruzioni ecologiche realizzate insieme al marito, Joachim Eble, maestro della bio-architettura in Germania. Il colore disegna anche l’urbanistica con Francesca Sartogo, presidente di Eurosolar, nella continua ricerca sulla formazione della città e del suo territorio, centrata sull’ecologia e l’energia. Lo studio del colore usato per riqualificare l’immagine della città, il tessuto urbano e il patrimonio storico sarà presentato da Marcella Morlacchi, architetto e docente universitario, i cui piani del colore sono graficizzati con acquerelli apprezzabili non solo dal lato tecnico ma anche artistico. Infine, il colore al servizio del comfort ambientale e del benessere psico-fisico verrà presentato dai progetti cromatici di Daniela De Biase, architetto e color consultant, che usa l’energia colore in modo funzionale ed oggettivo per realizzare il gradimento sensoriale negli ambienti sanitari.

Esponenti del mondo universitario e della professione si confronteranno nella tavola rotonda del convegno promosso dall’Ordine degli architetti PPC di Roma, dalla Consulta del progetto sostenibile e dall’Associazione Eurosolar Italia., con l’obbiettivo di porre l’attenzione sull’attualità del tema del rinnovamento e della qualità della città. Attraverso l’uso consapevole del colore nei vari ambiti d’intervento è possibile esprimere una nuova qualità urbana: il colore come elemento risolutorio di un relooking per riusare il patrimonio edilizio esistente, riqualificare aree urbane inutilizzate o degradate e veicolare il concetto di sviluppo sostenibile.

Nella tavola rotonda, presieduta dalla giornalista Barbara Bonura, interverranno: Eliana Cangelli Università Sapienza di Roma, Carlo Gasparrini Università Federico II Napoli, Claudio Balestri presidente OIKOS, Paolo Rotelli componente Commissione Protocollo di Kyoto, Braccio Oddi Baglioni vicepresidente Federcostruzioni, oltre ad un folto uditorio.

Al Convegno interverrà l’Assessore all’Ambiente del Comune di Roma on. Estella Marino.

Segreteria organizzativa:

Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia

Sig.ra. Alessandra Del Buono

Tel. 06.97604512 orari: 09:00/13:00 – 14:30/16:30

Email: alessandra.delbuono@archiworld.it

Studio COLORE…E

arch. Daniela De Biase

068084564-3358109779,

email: d.debiase@coloree.it.

UFFICIO STAMPA

Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia LUCA DE ANGELIS

Ufficio Stampa Massimo Caiazzo/IACC

Lorenzo Di Palma 347 8270042 press@iacc-italia.orglorenzo.dipalma@gmail.com